Siamo già a metà dell’estate e devo dire che quest’anno mi sembra che sia volata più del solito… Le giornate (e le settimane) corrono via veloci. Le bimbe sono al centro estivo fino a metà pomeriggio, rientrano a casa e via scalze in giardino o nell’orto o nella loro piccola piscina fuori… Io ho tanta voglia di casa, di aria aperta, di godermi un po’ di tempo con le mie figlie spensierate. Libere dai compiti o dalle attività extrascolastiche, il tempo libero è tutto per noi e questa cosa rende le loro vacanze un po’ vacanza anche per me, lo ammetto!
Così, la scorsa settimana, all’uscita dal centro estivo, ho proposto loro di andare a trovare Sara nella sua azienda agricola biologica Verde Naturale, a Corinaldo. Sara è una dei miei fornitori preferiti, una di quelle aziende agricole piccoline e familiari, ma in cui viene messo davvero il cuore. E’ per questo che, otto anni fa, l’ho voluta tra i primi fornitori di eco and eco, ed è da lei che ogni anno acquistiamo quasi tutte le piante per il nostro orto biologico.
Abbiamo raggiunto Sara nei campi… le bimbe sono rimaste incantate dal mare di lavanda e dal panorama mozzafiato che ci hanno accolto. Una gioia immensa, per me, vederle correre in mezzo alla lavanda, osservare e sfiorare le bellissime piante e godersi quella distesa di lavanda tutta per noi.
Siamo state anche così fortunate da capitare proprio nei giorni in cui Sara iniziava il raccolto. Abbiamo studiato insieme (e grazie alle spiegazioni pazienti di Sara e del marito Mauro) come funzionava l’attrezzo da collegare al trattore, quanta lavanda veniva raccolta (anche in confronto alla raccolta a mano!) e come viene trasformata poi.
Un’esperienza davvero unica, di cui ringrazio davvero di cuore Sara e Mauro (anche per gli scatti che ha fatto a me, ogni tanto compaio in qualche foto anche io)! Ce la porteremo sempre nel cuore!
2 comments
Che mamma spettacolare che sei Gloria.
La profumatissima lavanda che ho trovato nel mio pacchetto proviene da qui?
Un abbraccio forte.
Grazie Francesca! ❤ no la lavanda che hai trovato nel pacchetto è quella delle piante di casa nostra!!