Quest’anno non ce la aspettavamo più la neve, tanto che le bimbe erano decisamente desolate e ben poco speranzose. E invece ci ha sorpreso sulla fine di febbraio, mentre iniziava già marzo e quasi cominciavamo a pensare alla primavera.
Qualche giorno fa, una mattina, ci siamo svegliati con una ventina di centimetri di neve, sciolta nel giro di una giornata e di cui giù in paese non s’è vista neanche l’ombra. Quel tanto che bastava per uscire fuori a giocare felici di quella poca neve vista in tutto l’inverno… Abbiamo messo in salvo i broccoli più belli e preso atto del fatto che anche quest’anno il nostro amato mandorlo ci darà ben pochi frutti. E già ci chidevamo “Tutto qui?” … ma non sarebbe finita lì!
Dal lunedì successivo infatti è arrivata la neve in abbondanza! Così, ecco che anche quest’anno abbiamo fatto la settimana bianca a modo nostro, visto che fino a giovedì (e oltre) il paesaggio innevato ci ha fatto compagnia e ci ha costretti a rallentare un po’ i ritmi. Scuole chiuse per ben tre giorni, bimbe a casa o in negozio con me, campi innevati e tantissimo tempo libero (complice il fatto di non avere compiti, un mezzo miracolo che ci ha permesso di godere di una vera vacanza extra e imprevista) per godersi la neve tanto attesa.
Ecco come sono trascorsi questi giorni lenti, passati tra pupazzi di neve, piste da sci (con il bob di Roberto che ha quasi quarant’anni), corse, guance rosse, Coco che non smetteva di rincorrerci dietro al bob, dolci da infornare e tirar fuori caldi per merenda, giochi da tavola e tante letture davanti al camino o nel loro angolo morbido. La settimana ideale per concludere questo inverno e iniziare a sperare davvero che arrivi un po’ di primavera! 🙂
E da voi? E’ nevicato in questo periodo? Come sta andando questa fine inverno? 🙂