Un’estate così secca, da quando siamo qui a Villacolle, non l’avevamo mai affrontata. L’orto ha faticato tantissimo anche solo a sopravvivere, figuriamoci a produrre in abbondanza. L’acqua nel pozzo è stata sempre molto scarsa, e il prato e il giardino sono stati praticamente quasi abbandonati, perché davvero sembrava impensabile innaffiare i fiori.
Nonostante tutto, anche se il raccolto è stato ben lontano da quello di altri anni, abbiamo avuto lo stesso un po’ di uva da raccogliere per fare un po’ di mosto. Alla produzione del vino abbiamo riunciato già da un paio di anni, ma visto che il mosto mescolato insieme allo sciroppo di visciole ne viene fuori un vino niente male… abbiamo raccolto anche la poca uva che ci ha dato la nostra piccola vigna!
Alla fine del raccolto ne sono usciti solo 10 litri di mosto, ma vuoi mettere quelle facce soddisfatte e la meraviglia di raccogliere la propria uva? Ogni anno Roberto butta lì un “il prossimo anno taglio tutte le viti!”, ma speriamo di convincerlo anche il prossimo anno a tenerla ancora! 🙂 Che ne dite?