Giorni di vacanza a casa nostra, quelli in cui come sempre tra i buoni propositi c’è quello di mettersi in pari con le lavatrici, i lavori in casa, il trasloco, il lavoro… e magari anche quello di scrivere qualche riga. Poi i tempi si dilatano, le ore corrono e magari arriva sera e chi chiediamo anche “Com’è successo?”.
In questi giorni sono riuscita (anche se non l’avrei mai creduto) ad iniziare una nuova fase di decluttering, a leggere, cucinare, passare qualche ora piacevole in compagnia di amici e parenti e soprattutto delle bimbe, che hanno da godersi anche un po’ noia finalmente.
Dall’ora di pranzo nevica pure, si è messo giù bene anche se non l’avrei detto, e la strada e i campi sono già bianchi. Per fortuna che almeno ieri sera mi sono sbrigata (sotto la pioggia) a raccogliere una cassettina di verdura nell’orto, almeno la rucola che sotto la neve non penso che resisterà così bella, ma anche broccoli, cavoli, rosmarino, prezzemolo e sedano, così da stare a posto qualche giorno.
Ai primi fiocchi le bimbe hanno iniziato a saltare come matte e alla fine le ho mandate giù di fuori, nella bufera. Era così tanto tempo che aspettavano che nevicasse, che non stanno più nella pelle.
Poi, mentre preparavo la pizza per stasera, mi è andato l’occhio sul calendario ed ho realizzato che giorno è oggi. Così ho preso la macchinetta in mano e ho fatto qualche scatto in casa, così, giusto per ricordarmi a che punto siamo proprio oggi, a tre anni da quando abbiamo deciso di comprare quella che era una casa in campagna disabitata da tanto tempo e che pian piano è diventata la nostra casa.
E allora mi viene da dire “Già tre anni?” ma anche “Solo tre anni?”, perché ripenso a come era, e quanto poco tempo (e tanto lavoro) sia passato. E voi? Ve lo ricordate come era?
Qui trovate il primo post di Villacolle, e qui quello in cui si vede bene casa come era quando l’abbiamo presa. Qui quello che ho scritto esattamente un anno dopo. Manca quello dei due anni, non sono stata così precisa, ma scorrendo i post indietro con il tag casa si vedono comunque tutti i cambiamenti! 🙂