Son passate solo poche settimane da quando mi chiedevo tra me e me quando avremmo finito davvero, e quel momento mi pareva lontano anni luce. “Ormai hai finito”, dicevano i muratori e anche tanti amici che ci leggono o che ci conoscono.
In mezzo, una montagna di mattoni, altrettante pianelle e la pazienza dei muratori (e la nostra) che hanno portato avanti i lavori della nostra casa-cantiere.
Così hanno finalmente preso forma un muretto-fioriera, il vialetto davanti, il piazzale e le scale della cucina. La scelta è stata combattuta, indecisi fino all’ultimo sulla tipologia di materiali, sulle stuccature, sulla posa, sui colori e sull’intonaco.
Hanno vinto mattoni e pianelle vecchie, rinzaffo storico e un intonachino che si potesse il più possibile armonizzare ai colori della pietra e ai materiali naturali scelti. E ora che vediamo l’effetto finale ne siamo davvero entusiasti.
Al rientro dalle ferie abbiamo trovato anche l’intonaco rifinito, e davvero finalmente la nostra casa sembrava darci il benvenuto! Mancano ancora tanti piccoli ritocchi, la pietra da stuccare, la tettoia, le ringhiere delle scale. Ma finalmente possiamo davvero dire “casa dolce casa”! 🙂
Un ringraziamento speciale va ai nostri muratori, che ci hanno supportato e sopportato in questa avventura (e non sarà finita qui, ma per ora davvero il grosso è fatto!)
P.s. Ma voi ve lo ricordate com’era due anni e mezzo fa?
2 comments
Post bellissimo e foto spettacolari come sempre. Stavolta mi sono quasi commossa…il fotoracconto rende bene l’idea dello stupore che avete dovuto provare nel tornare a casa. Bravi, ragazzi! 🙂
Lo stupore è stato davvero tanto, trovare la facciata finita dopo giorni di assenza e dopo così tanti mesi di lavori… uno spettacolo davvero!!! 🙂