Finalmente qualche lavoro in casa inizia a prendere forma, qualcuna delle nuove stanze è definitivamente pronta. Tra tutte, la prima ad essere stata terminata è proprio il mini bagno delle bimbe: avere un bagno tutto per loro è stata una novità grandiosa!
La prima premessa (doverosa) è che la camera delle bambine è stata ricavata dalla vecchia soffitta, ed è quindi l’unica al primo piano. La seconda premessa è che il tetto della soffitta è spiovente, e dovevamo realizzare la scala solo in modo da poter salire in camera senza sbattere la testa sui travi del tetto. La terza è che le bimbe a casa vecchia (in appartamento) avevano un bellissimo armadio (anche se abbastanza moderno) che non avrei buttato per niente al mondo.
Così abbiamo realizzato la scala che sale in camera dal soggiorno in modo tale che nella parete della camera potesse entrare il loro bell’armadio, piazzando i letti nella parte spiovente. In fondo alla scala è rimasto così un angolo che sarebbe rimasto inutilizzato, su cui non riuscivamo oggettivamente a sistemare niente.
Contando che in casa siamo pur sempre quattro donne, e che avere un solo bagno a piano terra sarebbe stato poco pratico per la notte e anche per il giorno mentre le bimbe giocano, abbiamo voluto ricavare in questo mini spazio un bagnetto completo, addirittura dotato di doccia!!
Visto che sarebbe stato buio, abbiamo messo una Velux sul soffitto, e sopra la doccia, verso la scala, una finestrella che lasci passare la luce del giorno anche sulle scale (quando si dice unire l’utile al dilettevole).
Le maioliche chiare e un lavabo profondo appena 27 centimetri hanno fatto il resto. A terra abbiamo lasciato il tavolato della camera, perché cambiare pavimentazione per così poco spazio era davvero un peccato. Sarà un po’ più delicato, ma speriamo non si rovini troppo. Il risultato a me piace tantissimo, e alle bimbe pure, visto che da quando è stato ultimato si sono letteralmente rifiutate di fare la doccia di sotto, e che anche per una pipì al volo si fanno una rampa di scale pur di andare nel bagnetto! Insomma… è proprio il caso di dire: piccolo ma sfruttatissimo!!!
4 comments
Mi vien da ridere….se ti mostro il bagno della nostra mansarda e più precisamente tetto, mosaico, porta della doccia….secondo me credi che sia il tuo! Uguale!
Fra
Ma dai??? E non hai una foto online? Son curiosa!!! 🙂
sai che non ne ho mai messa una?? devo vedere nel mio archivio se ne ho! ora che ci penso…non ho mai fatto un post sulla nostra mansarda!
Piccolo ma completissimo!!!
E delizioso, financo.
Anche la doccia… 🙂 Bimbe fortunate!!!