Siamo entrati nel vivo dell’autunno, anche se ormai l’inverno alle porte inizia a farsi sentire e non poco. I ritmi più calmi si diffondono in tutta casa: nell’orto, con le bimbe, nelle giornate che ci concedono sempre meno ore di luce, da qui fino a dicembre.
Così, nel fine settimana, è una corsa a fare tutte le cose fuori prima che faccia buio, e si gioca ancora fino a che si può, quando non piove (e di giorni piovosi iniziano ad essercene parecchi). Mentre loro giocano, io e Roberto proviamo a svolgere le ultime incombenze in giardino o nell’orto, o semplicemente fuori casa, prima che arrivi definitivamente l’inverno, con le gelate e la neve (a onor del vero, stasera è arrivata proprio la prima neve).
Durante la settimana invece i pomeriggi sono abbastanza ripetitivi, e spesso scanditi dagli impegni delle bambine, in particolare i compiti a casa, croce e delizia di qualsiasi bimbo in prima elementare. Mentre Sveva svolge i compiti e Siria è ancora a scuola, per fortuna Vera solitamente fa il suo sacrosanto pisolino pomeridiano, permettendomi di non rimanere troppo indietro con il lavoro (sulle faccende domestiche ormai ho steso un velo pietoso).
Appena Vera si sveglia, il suo primo sorriso è per Sveva, che aspetta di sentirla chiamare per abbandonare quaderni e matite e correre da lei in camera.
Poi al ritorno dalla scuola dell’infanzia la dose di coccole extra viene da Siria, che non aspetta altro che di spupazzarsela (anche troppo).
Dalle cinque in poi, se non ci sono ancora compiti da finire, è il momento del gioco e del relax, spesso intervallati da qualche battibecco tra le “grandi”.
Non c’è che dire…In questi momenti in cui la mia pazienza è messa a dura prova penso: “Sarà un luuuuuuungo inverno!! Mi manca già l’estate, quando arriva primavera?!”
Poi però guardo Vera, lo sguardo incantato con cui guarda le sorelle, con cui inizia a scoprire il mondo, e allora mi trovo a pensare l’esatto contrario… “Inverno, passa piano, e fammi godere di questi istanti con tutta la lentezza di cui c’è bisogno”. Peccato che il tempo, invece, corra sempre in fretta, anche quando i pomeriggi sembrano non passare mai!
7 comments
Come siete belle tutte e quattro…mandate un calore e un’energia direi…contagiosa!!! 🙂
Il calore e l’energia sono sempre contagiosi! noi ne riceviamo tanto, è bello ridarlo a nostra volta! 🙂
Un abbraccio!
Bellissime foto e bellissime voi! Inverno tempo di raccoglimento e invece ci tocca correre…
Davvero Daria! E poi per scelta ho deciso di non far fare tempo pieno a Sveva e di limitare le attività extra scolastiche alla sola ginnastica per tutte e due alla stessa ora! Però il tempo non basta mai lo stesso!
Glò, stavolta mi hai fatto quasi commuovere con le immagini, sai? Siete uno spettacolo della natura!
Che meraviglia! Tre cucciole, una casa da ristrutturare, lavoro&varie&eventuali: io con solo un terzo della figliolanza (ed un SantoSuocero ad occuparsi d’una casa da ristrutturare ‘pesantemente’) manco di un terzo della tua energia. 🙂
Complimenti per casa, famiglia, scelte di vita: sito scoperto per caso ma che – in questa giornata di ben poco lavoro – sto letteralmente compulsando!!!
Cristiana, grazie davvero per i complimenti e benvenuta! 🙂 E’ una gioia sapere che un po’ di energia passa anche da qui…l’energia (e certi percorsi) sono contagiosi!!!