Un battito di ciglia ed è passato già un mese nel nostro orto. E io continuo ad aggiungere cose nella to do list delle semine/trapianti, come se otoobre fosse infinito…
Abbiamo dismesso le aiuole estive dei meloni, delle angurie, dei cetrioli e delle zucchine. Tolto il mais e quasi tutte le melanzane e i peperoni, meno che quelle che portano ancora frutti.
Sulle aiuole dismesse, abbiamo quasi pacciamato tutto, non tutto perché abbiamo finito il fieno che avevo preso, finiremo con l’erba appena riusciamo a tagliarla. Intanto le coccinelle iniziano a cercarvi riparo, come anche tra le piante.
Parte del compost è servito a riempire la vecchia vasca su cui ho seminato le carote, devo dire con soddisfazione che anche l’ispettore ambientale ci ha fatto i complimenti per la nostra compostiera e per il bel terriccio prodotto, ma quello lo sapevo già dalle mie prime carote, che hanno apprezzato 🙂
I broccoli ed i cavoli piantati alla fine dell’estate iniziano a promettere bene, anche se le lumachine quest’anno hanno fatto man bassa…
I carciofi aspettano ancora di crescere un pochino prima di essere trapiantati, i carducci crescono velocemente e in novembre avranno una nuova dimora.
Inanto, finiamo di raccogliere i pomodori che ci hanno accompagnato tutta l’estate e che adesso sono tantissimi, anche se molto più acquosi e un po’ rovinati sia dall’acqua, che dalle cimici e lumache agguerrite.
Le bietole anarchiche continuano a spuntare qua e là nell’orto e nel vigneto, alla faccia degli spinaci che ho già seminato due volte senza successo.
Insomma, tra gli strascichi dell’estate e i primi raccolti d’autunno, anche l’orto di ottobre ci regala soddisfazioni! E il vostro?
2 comments
Anche il nostro… noi abbiamo tenuto ancora peperoni e melanzane che continuano a produrre, mentre abbiamo tolto tutti i pomodorini e tenuto solo i cuor di bue che sono ancora belli. Anche qui si pensa a seminare, anche se mi sa che alla fine non faremo granchè… molto molto bagnato…
Comunque c’è veramente l’imbarazzo della scelta per pranzo e cena!
Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta infatti, e i pomodori nel giro di due giorni sono quasi tutti da buttare, è piovuto tanto (troppo) in 24 ore che dopo è stato il tracollo!
Ora… pronti per seminare entro il 2 Novembre!