Sembra ieri, che erano iniziate le vacanze estive, e avevo di fronte a me un’estate intera con le bimbe. E’ volata anche questa, come tutti i giorni passati con loro, che arriva sera e ti chiedi “Come ha fatto a passare?”
Un’estate che è servita a noi tutti (ma in particolare alle bambine) per accogliere Vera a braccia aperte nella nostra famiglia. Lei cresce velocemente e Sveva e Siria non vedevano davvero l’ora di iniziare ad interagire con lei.
C’è da dire che non mancano mai un paio di braccia desiderose di tenerla, o un sorriso per intrattenerla se io non posso prenderla su subito. Insomma, la adorano, tanto da non poterla nemmeno sentire piangere un poco.
Lei in tutta risposta, dispensa sorrisi e gorgheggi, che le mandano in brodo di giuggiole. E inizia a guadagnare i suoi spazi, primo tra tutto il suo personale angolo nella cesta, nella nostra camera affollata, in attesa di una camera tutta per loro.
Dal canto mio, la stanchezza è stata davvero tanta (inutile negarlo!). Sarà che Vera non ha ancora preso un buon ritmo con il sonno, sarà che loro tre hanno certamente più energie di me, sarà che Roberto ha lavorato sempre, ma a me un mese di ferie servirebbe adesso, subito. E invece subito in carreggiata, che la scuola riprende a pieno ritmo (per Sveva il primo anno di scuola primaria) e noi con lei.
E così in settembre, che per me è sempre il mese che segna l’inizio dell’anno, si ricreano anche tutti i nuovi equilibri in casa, si riorganizzano gli spazi, i tempi e le attività. Con una deroga per Siria, che quando ha realizzato che Sveva un sabato sì e uno no sarà a scuola è passata dall’euforia delle sette del mattino al “Quando torna mia sorella??” delle dieci. Intrattenerla fino all’ora di pranzo è stata più dura che tutta l’estate! 🙂
3 comments
Bellissime foto e stupende loro! Io ho Elena in crisi quotidiana perchè la sorellona è a scuola… 🙂
Io ne ero certa, sin dal mattino quando si è alzata con quella faccia furba del “adesso ti frego io che sto a casa con mamma e babbo”, che a metà mattinata avrebbe cercato a gran voce Sveva! Poi magari quando sono insieme si azzuffano, ma la sorellitudine è una cosa grossa! 🙂
Semplicemente meravigliose! 🙂