Dopo il caldo di questi giorni, le piante di patata sono definitivamente maturate. Così, dopo la visita dell’istrice che ci aveva costretto a raccogliere le prime, ieri sera abbiamo deciso (grazie anche all’aiuto di mio babbo che era venuto a trovarci) di cavare le patate.
Già dalle prime buche abbiamo visto che quest’anno il raccolto è decisamente migliore, soprattutto in qualità. Le patate, nonostante scavando abbiamo trovato tante gallerie del grillotalpa, non son per niente rovinate, e sono tutte di buona pezzatura e molto lisce e ben fatte.
Il risultato (in quantità) dobbiamo ancora valutarlo perché si era fatta ora di cena e non le abbiamo più pesate, ma direi che anche la resa è stata buona, contando che 5-6 buche sono state rubate dall’istrice direttamente dal seme, e altrettante quando erano appena maturate. E contando che le abbiamo seminate con la luna sbagliata, il terreno zuppo e anche che non le abbiamo rincalzate )’na tragedia, insomma).
Sveva e Siria sono passate direttamente dalla piscinetta all’orto, ansiose di aiutare e divertitissime dalla questione “raccolta tuberi”. Arrivati in fondo al filare sembravano quasi deluse dal fatto che fossero state tutte raccolte! Ora non ci resta che cucinarle, direi, e prevedo che i prossimi giorni verranno richieste con ancora più entusiasmo!! 🙂
4 comments
La patata a forma di cuore (o è un boomerang?) è fantastica!! Allora ci vediamo il 17, Glò! 🙂
Loro, in pieno mood “imparo a leggere e scrivere” hanno detto “una patata a V!” 🙂
E poi solo dopo “ma pare quasi un cuore”!
Ci dirai se hanno un sapore diverso da quelle comprate? 🙂
Cecilia
Cecilia, io ho sempre avuto la fortuna di prenderle dallo zio o dal suocero o al massimo dal contadino che ci fornisce al GAS, quindi quelle del negozio le mangio al massimo a casa d’altri… ma queste sono super!!! 🙂