In questi giorni avevo già in mente qualche post sulle nuove semine e trapianti, o sulle piantagioni in corso, e su come l’orto di quest’anno mi stia già dando gran soddisfazione.
Avrei parlato di fragole e fave quasi pronte, degli alberi da frutta che fiorivano e iniziavano a mostrare i primi piccoli frutti, della vigna rinnovata, delle semine e dei trapianti in vista dell’estate.
Di un orto e di un frutteto, insomma, che stanno crescendo insieme alla nostra esperienza, maturata giorno dopo giorno. E invece mi trovo qui a contare i danni dopo la grandinata più grossa che abbia mai visto in vita mia…
Le fave, che avevano appena sfiorito lasciando posto a tantissime favette che già pregustavamo di mangiare presto, primo frutto dell’orto estivo, sono state sminuzzate. I cardi, pronti per il trapianto e per essere messi a dimora nella loro postazione definitiva, sfalciati.
Come questi i carciofi, che portavano già i primi frutti, e le fragole piene di fiori e di piccole fragoline. E le visciole, le ciliegie, il mandorlo, i fichi, l’aglio, le cipolle, le insalate, le erbe aromatiche… Oggi devo ammetterlo, il mio ottimismo ortivo vacilla un po’. Sarà che quest’anno i frutti di questo orto mi sembravano ancora più preziosi, viste le fatiche aumentate per averlo coltivato con il pancione di otto mesi. Sarà che inizio a vedere i miglioramenti, i cambiamenti, i frutti dei miei esperimenti più o meno anarchici. Conto i danni sperando che nei prossimi giorni alcune piante si riprendano un po’ da questo disastro, e magari alcuni dei frutti rimasti sulle piante non siano così ammaccati da cadere anche loro… Insomma, cerco di riprendere un po’ di ottimismo, anche se devo ammetterlo… è veramente dura! 🙁
9 comments
Purtroppo l’agricoltore è in mano al cielo, nel vero senso della parola! Immagino la frustrazione, ma per fortuna hai un orto tanto grande che può darti ancora moltissimo. Forza e coraggio!
Infatti Roberta son fiduciosa per quello! Però a pensare alle tante fatiche e a quello che poteva essere… che rabbia!!! 🙁
… anni fà è toccata anche a noi 🙁 4 etteri di vigneto completamente abbattuto dalla grandine e dal vento… ancora sui muri di casa ci sono i buchi! è dura ma tocca abituarsi, la campagna è così!
Io ancora (nonostante abbia vissuto in campagna una vita, ma l’orto non lo facevo io da piccola!) non mi sono mica tanto abituata! Piano piano lo farò, ma che rabbia lo stesso! 🙁
In bocca al lupo! Oggi un piccione ha mangiato la mia quasi unica fragola nei vasi del mio balcone…. che rabbia, ma è la natura!!!
ciao
cecilia
Eh sì… dai che le fragole in balcone ti daranno soddisfazioni!!! 🙂
[…] NOSTRO SHOP ONLINE VILLA VILLACOLLE SU FACEBOOK COMMENTI RECENTICecilia su La conta dei dannigloria su La conta dei dannisilvana su La conta dei dannigloria su La conta dei dannigloria su E […]
quanto mi dispiace!!! coraggio!
[…] La conta dei danni […]