Abitiamo in collina, e quindi di asparagi ne potremmo avere in abbondanza anche andando per boschi, soprattutto in questa stagione. Per tradizione di famiglia, però, siamo frequentatori dei boschi più per andare per funghi che non per asparagi.
Sarà l’abitudine, sarà che in questa stagione si risvegliano anche le vipere, devo ammettere che mio nonno e mio padre in questo mi hanno trasmesso pienamente la loro non-passione per gli asparagi, tanto quanto la passione per i funghi, insomma. Però, anche se non siamo grandi raccoglitori, gli asparagi ci piacciono tanto, e coltivarne mi sarebbe sempre piaciuto (anche mia nonna aveva una bella asparagiaia in orto e tuttora mia madre ne coglie i frutti).
Così il mese scorso, dopo mille dubbi sul dove impiantarla e qualcuno anche sul come, abbiamo deciso di impiantare anche una piccola asparagiaia nell’orto, poco sopra il fragoleto, nella zona che stiamo destinando alle colture permanenti.
Abbiamo così vangato una bella striscia di terra destinata all’asparagiaia, e predisposto tutte le “zampe” come da manuale.
Dopodiché abbiamo ricoperto di terra e terriccio, lasciando da parte un po’ di terra per rincalzare man mano che quella che abbiamo messo si compatterà.
Dopo un paio di settimane, ecco i primi asparagi cresciuti, che però (sempre da indicazione dei manuali) non abbiamo raccolto, per favorire l’impianto della asparagiaia. Devo ammettere che non raccoglierli è stata l’operazione più faticosa, passavamo lì davanti e già pregustavamo un bel risotto! 🙂 Sarà per il prossimo giro, nel frattempo speriamo che attecchiscano bene!
4 comments
Bella idea, bravi!! Come ptocede? E la panza? 🙂
La panza è quasi in dirittura di arrivo, manca una decina di giorni (e io inizio a diventare insofferente, buon segno direi!) 🙂
Ciao pure io ho iniziato con l’aspargaiamquest’anno, da poco visto la meteo dell’ultimo periodo.
Mi piacerebbe vedere il progresso del tuo così da paragonare
In caso ti mandò le foto dato che non tengo un blog!
Ciao e complimenti per il lavoro,!
Sì mandamele pure, che son curiosa! Presto pubblico qualche aggiornamento, non è che abbiamo fatto grandi progressi però!