Galosce nuove di zecca per Sveva, e per Siria le galosce rosse che erano della sorellona. “Queste blu mamma, le mettiamo via per la sorellina, lei è piccola ancora!” Eh poi via a saltare nelle pozzanghere di fango, che in questi giorni in cui piove come se non volesse mai smettere è l’attività preferita di entrambe… il fascino del fango, oserei dire!
Nei pochi momenti in cui non piove però approfittiamo lo stesso dell’aria aperta e delle giornate che si stanno allungando. Io personalmente passo più tempo a guardarmi intorno dicendomi “Dovremmo seminare qui, sistemare là, fare questo, fare quello… ma se non viene un po’ di sole!” che altro…
Le bimbe invece sono già in azione, anche loro con umori alterni, devo dire (il maltempo non stranisce solo me, è evidente). Si spiana la terra per la finire la pavimentazione della piscinetta, carriola d’ordinanza alla mano…
Si rimette in moto l’altalena, rimasta sola per quasi tutto l’inverno, giù in fondo al vigneto…
In attesa di approntare la seconda compostiera di bancali a fianco della prima, abbiamo spostato il compost maturo nel bidone (forato sotto) che era nel giardinetto quando abbiamo preso casa. Sopra al compost ho aggiunto un sacco di terriccio bio, così da approntare una semenziera abbastanza grande e comoda (essendo circolare ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile). Ora dovrò inventarmi anche un sistema di copertura adeguato, e potrò provare con le prime semine. Molte cose infatti le seminerò direttamente in terra (vedi fagioli, fagiolini ceci e tanto altro), e di alcune piante (soprattutto i pomodori) prenderò direttamente le piantine, ma altre vorrei riprovare a seminarle qui, giusto per vedere se riesco nell’impresa. Tanto in terra non posso fare ancora niente! 🙂
3 comments
Una piscinetta?!? Villacolle diventerà il paese dei balocchi per le piccole di casa!
Sì Vale! L’avevamo montata anche lo scorso anno, e devo ammettere che con quel caldo ne ho approfittato anche io! 🙂
http://www.villavillacolle.net/2012/08/un-po-fresco-e-un-po-di-relax/
Magari quest’estate ci fate una scappatina anche voi!
In questi giorni di febbre ho finalmente il tempo di seguirti anche qui… E mi prendo l’invito al volo!! Col caldo verremo sicuramente a trovarvi, così facciamo una bella adunata di ranocchie…e un ranocchietto! 🙂