Già un anno. Non mi sembra mica, mi ripeto ogni volta che ci penso un po’ su. Perché a volte mi pare che questa avventura sia iniziata solo qualche settimana fa, tante le cose che abbiamo ancora da fare e le idee e il nostro guardare avanti continuo. Mentre altre volte… mi pare di essere qui da sempre, tanti sono i momenti belli e intensi che abbiamo già vissuto qui, in questo anno.
Oggi scrivo da qui in cucina, nell’unica stanza “giorno” che ancora abbiamo sistemato, ma che già è vissuta al punto giusto, e che in questi pochi mesi di vita ha certamente fatto il suo dovere, sfamando amici e famiglia.
L’angolo dei nostri giochi, con il grande tavolo sempre “apparecchiato” per qualcosa, dai biscotti ai collage. Giochi da piccoli e giochi da grandi, tra tante risate e qualche piccolo litigio.
L’angolo del pisolino, sul divano letto che ci siamo portati dietro dal nostro appartamento, che davanti al fuoco sta un po’ strettino ma non poteva proprio mancare.
Nell’insieme, un simpatico caos fatto di cose da sistemare, giochi sparsi, bambine, sedie spaiate e faccende lasciate a metà, che ogni giorno osserviamo e diciamo “dobbiamo ancora finire pure quello…”.
Nel nostro cuore, un posto in cui ci sentiamo veramente a casa, un luogo del cuore in cui c’è tanta felicità, e sono certa ce ne sarà tanta ancora. Dopo un anno, posso solo dire che non avrei immaginato di trovarmi oggi a scrivere qui in cucina, guardando un po’ a questo passato e un po’ al futuro, pronta a riempire ancora la nostra scatola dei ricordi.