L’avevano prevista anche a basse quote questo fine settimana, e infatti non ci ha delusi…. come previsto è caduta la prima neve della stagione, un bel regalo di compleanno per la piccola Siria che proprio l’8 dicembre festeggiava i suoi 4 anni.
Come previsto, abbiamo passato il giorno del suo compleanno quassù a Villacolle, anche se a dire il vero lei aveva chiesto espressamente di andare al ristorante, ma tant’è… con i nonni e gli zii abbiamo pranzato tutti insieme ed è stata una bella festa!
Quando ci siamo svegliati al mattino non avremmo pensato, tanto era limpido il cielo, che avrebbe nevicato, anche se il camino ha iniziato a fumare (cosa mai successa con ogni sorta di aria). Sospettavo già l’aria di neve, visto che le previsioni ne mettevano a volontà. Dopo pranzo, infatti, il cielo ha iniziato a scurirsi, e in poco tempo tutti i campi erano già imbiancati.
Alla fine della serata ne è caduta un po’ meno di 10 centimetri, ben poca per fortuna. Quel tanto che basta per far gioire le bimbe ma non troppa per far scomodo nelle strade, che però verso sera erano già una lastra di ghiaccio.
Il nostro orto riposa sotto la neve caduta, e io mi chiedo già come farò a seminare l’aglio entro questa luna (ovvero entro il 13) visto che la neve è gelata tutta…
Me l’aspettavo, che lo scorso fine settimana sarebbe stato l’ultimo di lavori fuori casa per un po’, ma speravo che il tempo mi desse tregua ancora qualche giorno per finire qualche semina ancora… vediamo se riuscirò a seminare sotto la neve, tanto di zappare non mi passava nemmeno per la mente, per cui alla fine poco cambia 🙂
Tutto intorno, un silenzio e una pace irreali, interrotti solamente dal vociare delle bimbe che si sono godute fino all’ultimo fiocco di neve soffice. E da voi? E’ nevicato questo fine settimana?
3 comments
Eh, si anche da noi una bella nevicata… piaciuta parecchio alle bimbe…
ciao, sono passata per un saluto festivo, cara la mia compagna a distanza di ‘settimana brutale’ 🙂 Neve anche da noi, ma mancava in effetti un visetto simpatico e birichino come quello di Siria!!! Vi auguro un’infilata di giornate serene 🙂
Oh che bello trovare il tuo saluto, ora che la settimana del delirio sembra quasi lontana (ma mica tanto!!!) 🙂 Ti auguro una serena fine anno anche a te, un caro abbraccio