Tempo di rinnovare e risistemare il fragoleto, preparandolo per l’autunno imminente con nuova pacciamatura e con qualche piantina in più. Le fragole che abbiamo messo a terra in primavera erano in maggioranza quelle del mio orto sul balcone, che ho trapiantato e che hanno risentito non poco del trapianto a primavera. Abbiamo raccolto comunque tante buone fragole, fino a che non è arrivato il gran caldo di luglio e agosto.
Il caldo atroce di questa estate, unito al fatto che il fragoleto è nel punto più lontano della vigna, hanno fatto sì che le piante più vecchie o più malmesse siano seccate completamente. Solo adesso, dopo le prime piogge, spunta di nuovo qualche foglia verde qua e là nella paglia.
Sotto al fragoleto invece, nell’aiuola su cui avevo solo steso la pacciamatura di paglia, una bella terra umida e morbida, che scavando poco mette in mostra i suoi bei lombrichi, che lavorano instancabilmente per renderla più buona.
Ma mentre le mie fragole pativano la sete, devo ben dire che quelle di mio babbo invece iniziavano a moltiplicarsi. Le fragole di mio padre altro non sono che le piantine che gli avevo fornito io stessa l’anno scorso, impossibilitata a tenere anche tutti i polloni che generavano le fragole del mio balcone.
Ora, nel momento ideale per mettere in terra le fragole (agosto e settembre) ho ben pensato di riprendere qualche piantina nuova dalle sue per ampliare un po’ il fragoleto e poter magari sostituire alcune delle mie piantine più vecchie. Praticamente stanno tornando a casa, grazie ad un piacevole scambio di piante, semi, frutta e verdura che c’è tra di noi.
Approfittando di una giornata di sole ho preso una dozzina di polloni nuovi e li ho trapiantati direttamente nell’aiuola che avevo preparato, e subito pacciamato con nuova paglia. Rimane solo da rincalzare la pacciamatura della prima aiuola, e il fragoleto sarà veramente pronto per l’autunno!
3 comments
Ecco, giusto ieri stavamo pensando che questo sarà il prossimo lavoro da fare!
Se nel frattempo le fragole di babbo avranno prodotto altre piantine, mi sa che ci toccherà il secondo round presto! 🙂
[…] La pioggia di questi giorni li ha fatti letteralmente lievitare: cavoli e broccoli hanno spiccato il volo e stanno diventando delle belle piante, che lo scorso fine settimana abbiamo nuovamente pacciamato con la paglia raccolta dal campo del vicino (la nostra erba invece l’abbiamo usata per ripacciamare il fragoleto). […]