Dopo le gelate invernali e la rifioritura primaverile, mai avrei pensato che avremmo avuto lo stesso così tante mandorle da raccogliere.
Ci siamo accorti che erano mature e pronte da raccogliere dopo l’incursione degli scoiattoli (o dei ghiri, chissà) che hanno iniziato a lasciare bucce qua e là sotto la pianta.
Così i giorni scorsi, approfittando delle ferie, ci siamo decisi a raccoglierne almeno una parte, lasciando quelle in alto ai ghiri e agli scoiattoli che ci arrivano decisamente meglio di noi. Noi al raccolto, le bambine alla sistemazione, almeno per un po’ (fino a che non si sono ributtate nella piscinetta).
Alcune le abbiamo mangiate sul momento, visto che le bambine ne vanno matte (e anche io). Tutte le altre le abbiamo sistemate in alcune cassettine da mettere ad essiccare al sole, sul terrazzo di casa nostra, dopo aver tolto il mallo esterno.
Sarà che io le mandorle le mangerei in ogni modo, ma… cosa volere di più che uno spuntino sfizioso come questo?
8 comments
E poi abbassano la pressione
Ah, che ricordi… C’era un albero a casa di nonna e la gioia infantile di prenderloa bastonate per far caedere le mandorle era immensa! 😀
Ma sono bellissime! Devo ancora andare a fare un’incursione all’albero di mia mamma per verificare la situazione… in compenso per il primo anno abbiamo raccolto le noccioline (non molte) e che soddisfazione! Anche noi ce ne siamo accorti perchè ne abbiamo viste di rotte sotto l’albero…
Da noi le noccioline sono “non pervenute” così come le noci dell’albero in fondo all’orto… troppo veloci gli animali nel coglierle o meglio nello sbucciarle quando cadono (ne abbiamo trovate una infinità a terra aperte in du,e, probabilmente dai cinghialetti)… 🙂
Te ne rubo qualcuna appena vengo! Certo che se abbassano la pressione mi sa che ora mi spiego alcune mie giornate di questa estate…ne terrò conto!!!
Niente mandorle in estate, Tati! solo da ottobre in poi! 😉
[…] una mano, che della noce in fondo al vigneto non c’era rimasto altro che le foglie e che le mandorle iniziavano a sparire… io ho pensato subito allo scoiattolo. Qualcuno ha anche ipotizzato che […]
[…] raccolto un bel secchio di mandorle, quelle che stavano nei rami più alti e non eravamo riusciti a battere. I temporali dei giorni […]