C’è la coccinella che continua indisturbata il suo prezioso lavoro e tiene lontani gli afidi dall’orto e dal giardino.
C’è l’ape operosa, che svolazza tra i girasoli e ci fa quasi invogliare di metter su anche noi un’arnia (magari il prossimo anno), ché Roberto ha sempre avuto le api a casa e non averne quassù sembra quasi strano.
C’è il ragno che tesse la sua tela tra le piante di pomodoro, e che ogni tanto esce allo scoperto.
C’è la lumaca che non lascia scampo al mio semenzaio e puntualmente spazzola via tutti i germogli freschi.
Ci sono gli scoiattoli, che ovviamente non si mettono mica in posa, ma che nottetempo lasciano segni evidenti del loro passaggio, e portano via un bel bottino di mandorle e nocciole che ci fa già capire che è ora di raccoglierle, se non vogliamo che ci pensino loro a far man bassa. E poi ovviamente ci sono gli istrici e i cinghiali che razzolano nell’orto la notte, il cane del vicino che finalmente ha imparato a riconoscere la nostra macchina e non ci abbaia più, le zanzare che stanno riducendo le mie gambe ad un colabrodo.
Oltre ai nostri “ospiti fissi”, ci sono poi tanti amici da vedere e con cui condividere un pranzo, una cena o semplicemente una chiacchierata quassù a Villacolle. Anche se la casa non è ancora finita, se la camera è un cantiere e la cucina è anche una camera da letto. Anche se le porte non ci sono ancora, e nell’ingresso c’è un accampamento. Questa casa ci sta già regalando così tante belle emozioni e momenti coi nostri amici (vicini e lontani, reali e virtuali) che sembra di averla da sempre. Un motivo per apprezzarla ancora di più, senza alcuna ombra di dubbio. E un sorriso quando nel giro di pochi giorni due delle persone a noi più care ci chiedono “Ma non è che va a finire che a Villacolle vi ci trasferite del tutto?”…
Mai dire mai! 😉
3 comments
Le tue foto sono meravigliose!! Sanno di quella vita radicata alla terra e alle tradizioni che piace a me e che fino a qualche tempo fa conoscevo poco !
Non potevi farmi un complimento più bello, davvero. E’ proprio questo che cerco di vivere, fotografare e trasmettere 🙂
un abbraccio
Ricambio l’abbraccio!