Dei tanti semi che mi ha spedito qualche mese fa Daria, il girasole era quello a cui tenevo in assoluto di più. Oltre ad essere uno dei miei fiori preferiti, adoro i semi in insalata o nel pane, e ne consumo sempre volentieri. Per cui li ho seminati tutti, prima in vaso (per timore che in campo venissero spazzolati via). Ne son nati però solo quattro o cinque, che ho trapiantato qualche settimana fa, in fondo alla fila delle zucche.
Eccoli dopo qualche settimana in tutto il loro splendore, aperti nella luce piena del giorno. Svettano in mezzo alle zucche e al mais, con la loro altezza e dimensione, e sembrano sorriderti quando vai ad innaffiare.Oltre alla bellezza del momento, son belli grandi e promettono anche bellissimi semi.
E poi, sopra ad ogni cosa, attirano le api, che vanno a nozze in tanta meraviglia. Per il nostro orto, davvero, non potevamo desiderare di più. Forse, solo che ne germogliasse anche qualcun altro!
3 comments
stupendi!
Anche io li amo alla follia, mettono tanta allegria, sono proprio sorridenti!
anche io ho piantato in vaso qualche seme di Daria (mitica!) ma sono cresciuti poco e male, nonostante il sole e l’acqua che non abbiamo fatto mancare loro, non so dove abbiamo sbagliato!
Figurati che io ho messo tutti i semi che mi aveva mandato, ed erano tanti, e sono venute su solo 5 piantine, di cui son sopravvissute solo 4… Insomma, non so nemmeno io dove avrò sbagliato! Però questi 4 son bellissimi! 🙂
[…] Il giallo vince nell’orto: ecco i primi girasoli […]