Un mesetto fa è venuto a farci visita il vecchio (in ogni senso) proprietario di Villa Villacolle, accompagnato dalla figlia. Era curioso di vedere cosa stavamo combinando quassù, e ovviamente non si è fatto mancare un giretto nell’orto.
“Bel lavoro” ha sentenziato alla fine a Roberto (io non c’ero). “Le fave non son belle, però, ancora sono cresciute poco, ma quando le hai messe?” E Roberto ovviamente gli risponde “Le abbiamo seminate a gennaio“. E il vecchietto, in tutta risposta, gli fa: “Eh, ma le dovevi mettere a novembre, le dovevi!” Al che Roberto, ovviamente, se la rideva già, e gli ha detto “Sì ma a novembre la casa mica era la mia, era la tua!” (me li immagino proprio, tutti e due 🙂 )
Fave piccole scusate, quindi, ma devo dire che nel frattempo sono già cresciute abbastanza da mangiarne qualcuna. In tutto questo, anzi, devo ringraziare la nostra amica Maura che mi ha convinta a seminarle anche se era già gennaio. Le mangiamo un po’ in ritardo, e avremmo potuto metterne molte più buche ovviamente (così non ci bastano nemmeno per una cenetta), ma se non fosse stato per lei non le avrei mangiate proprio! E per il prossimo anno… mi sa che ne semino un po’ a novembre e un po’ a gennaio, così ce le gustiamo prima e dopo!
1 comment
[…] Ecco le prime fave del nostro orticello, ancora un po’ piccole, ma le abbiamo seminate davvero tardi! […]