Eccoci di nuovo alle nostre patate. Quelle che abbiamo seminato “da seme” sono nate tutte, mentre quelle seminate dalle patate avanzate dello scorso anno ne sono nate solo due buche. E’ giunto il momento sia di rincalzare che di zappettare le erbe infestanti, in particolare la nostra amata gramigna che continua a prosperare nell’orto. Non è che ne avessi tanta, di terra da rincalzare, visto che le buche in cui avevo seminato le patate non erano molto profonde (me lo appunterò per il prossimo anno).
E così sabato, con Siria che non mi lasciava spago e che alla fine (per la gioia della mia schiena) si è addormentata nel mei tai, ho zappettato (abbiamo, visto che per le ultime 10 buche mi ha aiutato anche Roberto) ben bene la terra attorno alle patate, tirandola su per coprirle e rincalzarle bene.
Poi visto che c’ero ho aggiunto alla terra un po’ di stallatico e trapiantato qua e là il tagete, che in consociazione con le patate dovrebbe tenere lontana la tanto temuta dorifora. Chissà se tiene lontani anche i porcospini! 🙂
3 comments
Ecco le nostre tagete sono state divorate dalle lumache… è vero che quella doveva essere la loro funzione… ma mi dispiace lo stesso…
Mi sa che le lumache saranno un flagello anche da noi! Nemmeno io mi rassegnerei se divorassero anche i tagete, vero che devono servire da “supporto”, ma sono anche così belle quelle chiazze di colore nelle aiuole!!! 🙂
[…] tempo di rincalzare le patate, che sono cresciute già un bel pochino! […]