Per la cucina è già deciso: su consiglio degli amici che ci sono venuti a trovare, e visti i prezzi dei pavimenti in cotto che abbiamo visto, la decisione è stata di lasciare i vecchi marmittoni, arrotarli e lucidarli bene. Visto che ci siamo abbiamo trovato (non vi dico dove per non suscitare troppa ilarità!) anche dei vecchi marmittoni in più con cui rivestire anche il piccolo ingresso-notte che ha un pavimento verde ragano lucido. Marmittoni ovunque, quindi.
In camera, però, dopo aver pensato e ripensato, siamo giunti alla conclusione di togliere il vecchio pavimento. Le mattonelle infatti sono molto rovinate, non riusciremmo ad arrotarle e inoltre il pavimento ha diversi dislivelli da sistemare, quindi anche volendo sarebbero da smontare e rimontare. E considerando che nello smonta-rimonta qualcuna si romperebbe sicuramente, alla fine abbiamo deciso di rifarlo.
Mattonelle o legno? Visto che si tratta della camera, stiamo pensando di fare un tavolato di legno. E visto che di camere ne abbiamo due, più un magazzino da convertire in soggiorno (tutti senza pavimenti), quasi quasi il legno lo mettiamo su tutte e tre le stanze.
Chiaro o scuro? Siamo in campagna e non ho voglia di passare la pezza ogni giorno, cosa che con i colori scuri sarei sicuramente costretta a fare (va bene il pulito, ma insomma…). Inoltre, sabbiando i soffitti avremmo i travi in legno scuro e le pianelle rosse, già scure di suo. Le syanze sono già spioventi, alcune pareti le lasceremo a pietra, e con un colore scuro anche in terra ho il timore che chiuderemmo troppo.
Sbiancato o naturale? Avendo escluso i colori scuri, e avendo scelto il rovere perché a mio parere è il legno che più si addice alle nostre zone, il dubbio che rimane è tra questi due colori qui sopra: sbiancato e oliato o naturale?
3 comments
naturale vince sempre 🙂
che bello scegliere queste cose!!
[…] quesito del fine settimana, dopo quello del tavolato: come fare le finestre? Quella qui sopra è la finestra del soggiorno-cucina attuale, quella qui […]
[…] il post in cui vi ho chiesto di darmi una mano a scegliere il tavolato in legno per la nostra camera? Tra facebook e blog, alla fine ha vinto quello di rovere naturale, e […]