Mentre Villa Villacolle è sotto la neve (e non solo lei!!), vi facciamo vedere un altro pezzettino della nostra casa dal di dentro: la nostra camera (almeno spero, visto che ricaveremo la camera delle bambine dal sottotetto che sta sopra al magazzino).
Anche questa è nella parte vecchia della casa, ed ha il soffitto con i grossi e robusti travi in legno e le pianelle, tutto naturalmente dipinto di un bel bianco che tanto piaceva ai contadini negli anni 60. Sotto al bianco, addirittura qui si intravede un precedente azzurrino, che risale chissà a quando… La prima cosa che faremo sui tutte le travi di casa, dopo averne controllato lo stato di salute, sarà una bella operazione di sabbiatura per portare via gli strati di imbiancatura e il nero del fumo, che in alcuni punti è ben evidente anche nella camera.
In terra, un pavimento di cotto irregolare e messo un po’ a casaccio, con delle “onde” che lasceremo sicuramente, se i travi della cantina sottostante si riveleranno tutti buoni e non dovremo (come spero) rifare i solai.
Questa è l’unica stanza di casa con il soffitto che va a spiovere, e sulla parete verso la strada si affaccia nel giardinetto con due micro finestre che non hanno nemmeno la chiusura con la maniglia.
Nella parete in fondo, quella che da verso l’ingresso principale di casa, sotto l’intonaco c’è un bel muro a pietra, che speriamo di riportare fuori almeno in parte (se fosse tutta così sarebbe perfetto).
La stanza in generale non è enorme, ma ci vanno comodamente letto, comodini, una cassettiera e un armadio a 3 ante (basta che non sia troppo alto). Per questa estate ci sistemeremo anche i letti delle bambine, lasciando fuori in corridoio l’armadio, visto che la loro stanza non sarà sicuramente pronta almeno per un bel po’…
Intanto, fantastichiamo sui dettagli di questa, e non vediamo l’ora di metterci le mani per risistemarla.
4 comments
Quel pavimento lì basta molarlo, con l’ attrezzo dei marmisti, e incerarlo e viene favoloso, l’ abbiamo fatto a casa di mia nonna. Ma magari lo sai già.
Sì, lo sappiamo, ne abbiamo parlato già col muratore infatti, anche se dovendo rifare gli impianti (anzi fare) e probabilmente i solai, non sappiamo se si potrà mantenere. Vediamo un po’… 🙂
[…] il magazzino, la camera e la cucina, è giunto il momento dell’ultima stanza (anzi in realtà della penultima, visto […]
[…] da soli sarà fatto in economia. La mia speranza è di riuscire a sistemare per Giugno almeno la camera da letto e la cucina, tenendo il vecchio bagno e chiudendo il magazzino.Ce la […]