Dopo avervi mostrato l’esterno della casa, l’orto, il giardino e il vigneto, oggi vi mostro un po’ anche gli interni, iniziando dalla parte di casa che mi piace di più, il magazzino. Si entra dal piccolo spazio verde di fronte casa, dal portoncino che affianca le scale che scendono in cantina.
Il magazzino è la parte più vecchia della casa e si trova nel pezzo a pietra, quella che un tempo doveva essere l’ingresso principale, con camino e cucina, e che poi è stato negli anni adibito a magazzino.
Dentro c’era una infinità di oggetti lasciati dai vecchi proprietari. Ne abbiamo conservati alcuni che potranno tornare utili, e cercato di sgomberare gli spazi per quello che riuscivamo. All’interno, tanti piccoli dettagli che la rendono la mia stanza preferita di tutta la casa, perché qui dentro sembra quasi che il tempo si sia fermato.
Gli scuri impolverati che lasciano passare gli spifferi, il portone che si chiude a forza, la nicchia nel muro di ingresso, la vecchia cucina di un tempo (purtroppo murata per creare un piano di appoggio).
Le travi annerite dal fumo, l’unico interruttore, il pavimento grezzo e pieno di avvallamenti, con la botola di legno per scendere in cantina. Il vecchio camino dismesso, di cui rimangono solo due vecchie travi murate.
Dettagli semplici, ma che vorrei conservare il più possibile intatti anche dopo la ristrutturazione. Questa (e la stanza che si trova sopra) è la parte di casa che sistemeremo più avanti, visto che al momento non è abitabile, e vorremmo riportarlo a zona giorno, ripristinando il camino.
Spazio alla fantasia per questa stanza grandissima, ma anche al lavoro, ché ce ne sarà da fare per risistemarla!
6 comments
Fantastica! Io terrei tutto! Qua si risveglia il mio animo di architetto…. Poi il pavimento è bellissimo, per non parlare di quell’anfora… si, sarebbe anche la mia stanza preferita! 🙂
Figurati Daria che io ho persino chiesto a Roberto se mi ripristina i vecchi fornelli, che così murati mi fanno brutto!! 🙂
[…] differenza del magazzino e della camera da letto, queste due stanze non hanno il soffitto coi travi in legno, e i pavimenti […]
E’ anche la mia stanza preferita!!!
Amo quel pavimento! Bravi, Glò!!!
[…] soffitta si trova esattamente sopra al magazzino, e al momento ci si accede solo con una scala a pioli. E’ una stanza grande, anche se come la […]