Dopo la neve delle scorse settimane, non eravamo più tornati su a Villa Villacolle, se non per controllare che non ci fossero stati cedimenti nel tetto di casa e della capanna di fronte. Sabato mattina, complice una delle prime giornate di sole dopo due settimane di neve, siamo tornati su per prendere un po’ di legna per il camino, e abbiamo trovato un paesaggio incantato…
C’è ancora tantissima neve, tanto che abbiamo dovuto spalare un’oretta per arrivare ad aprire la porta della capanna, e in alcuni tratti sulla strada le bambine hanno approfittato anche per sciare un po’ con il bob (che era del babbo). Le palette dell’orto, invece, si sono rivelate molto versatili, utilissime per scavare anche sulla neve.
Nella ex-stalla sotto casa, dove avevo lasciato alcune piante aromatiche appena trapiantate, la neve si è infiltrata dalla finestra, innevando ben bene il giovane rosmarino. Davanti alla capanna, i vecchi fusti che abbiamo messo sotto le grondaie per raccogliere l’acqua piovana iniziano a riempirsi.
Il giardino è completamente sommerso, e si inizia ad intravedere un po’ di verde solo sotto il vascone, dove è nevicato un po’ meno perché in un punto più riparato. Nella vigna regna il silenzio, e la compostiera appena realizzata è completamente ricoperta di neve. Chissà se là sotto, al calduccio, staranno già crescendo le piantine appena seminate… Intanto, per fortuna le piante non hanno subito tante rotture, solo un ramo del fico più grande si è spezzato, le altre piante hanno retto bene, fortunatamente avevamo anticipato un po’ la potatura, altrimenti visto come erano prima che ci mettessimo mano, sarebbe stato un disastro certo. Anche così, il timore per le gelate dei giorni scorsi non è da meno, ma almeno le piante hanno retto bene il peso della neve, che è stata veramente tanta.
Ora non ci resta che aspettare il disgelo per iniziare a seminare in campo, e nel frattempo organizziamo le prime semine in semenzaio coperto per il prossimo fine settimana… e voi, avete già iniziato a seminare?
2 comments
Eh, si… in semenzaio abbiamo iniziato, settimana prossima o meglio ancora quella dopo con luna calante mettiamo le patate e i piselli e le cipolle direttamente in campo!
Che bellezza Villacolle innevata! Invidia!
[…] settimane di neve e freddo, finalmente la neve si è sciolta quasi del tutto. Rimane ancora in un angolo dell’orto, in un punto in cui il vento ne aveva […]