Mentre aspettiamo ancora un po’ per piantare i semi dei fiori che abbiamo comprato per il nostro orto-giardino, abbiamo approfittato di questo fine settimana per iniziare con le semine nell’orto. Per alcune semine infatti siamo già in ritardo clamoroso, ma ci volevamo provare lo stesso, con la speranza che ne esca lo stesso qualcosa…
Sopra le fave, per cui abbiamo scavato dieci buchette a distanza di 50 cm una dall’altra. Dentro, 5 semini in ogni buca (contati scrupolosamente dalle bimbe, perché la matematica dell’orto è divertentissima), da ricoprire poi con terriccio “buono” e con un po’ di terra ancora.
Dopo le fave, una lunga fila di piselli nani, messi a distanza di 5 cm l’uno dall’altro e ricoperti anche questi di terriccio e di terra. Infine, in un’altra aiuola, cipolle bianche e dorate (in bulbilli) e scalogni, piantate insieme al bimbo dei vicini (perché l’orto in compagnia è divertentissimo!).
Una bella innaffiata a tutti i semi appena piantati, e non ci resta che aspettare per vedere come andrà. Intanto, programmiamo le semine del mese di febbraio, che anticipa quelle di primavera, e fantastichiamo su quali verdure ci piacerebbe avere (o meglio provare ad avere) in tavola questa estate. Voi cosa seminerete?
8 comments
Bello! Noi dovremmo aspettare a fine febbraio per i piselli e le cipolle… troppo ghiaccio da ste parti!
Figurati che io mi sono dovuta fare 2 negozi per trovare le cipolline da semina, che in uno avevano terminato del tutto quelle dorate! E che il suocero mi ha guardato storto per piselli e (soprattutto) fave…
🙂
noi faremo anche quest’anno l’orto sul balcone… dobbiamo ancora pensarci per la verità, ma sicuramente pomodorini (l’anno scorso è stata una gran soddisfazione), insalata ed erbe aromatiche.. e i girasoli in vaso, i semi me li ha passati Daria (goddedaria.it!) al pasta madre day, quanti giri!!
chissà magari leggendoti mi verrà qualche altra idea :-).. sicuramente dobbiamo ottimizzare lo spazio, la terrazza l’estate scorsa era inutilizzabile! Intanto continuiamo a sognare un orto vero come il vostro!
Elisa pianta le fragole sul balcone, che sono una gran soddisfazione!!! 🙂
[…] la prima semina all’aperto di fave, piselli e cipolle, mentre aspettiamo il disgelo della neve che ancora […]
[…] poco, ma quando le hai messe?” E Roberto ovviamente gli risponde “Le abbiamo seminate a gennaio“. E il vecchietto, in tutta risposta, gli fa: “Eh, ma le dovevi mettere a novembre, le […]
[…] una prima semina a fine gennaio che ha dato ben pochi frutti al momento del raccolto, già meditavo sui miei errori e sulla […]
[…] fine settimana trascorso l’abbiamo dedicato, con non poca emozione, alla prima semina. […]